Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: attività esercitata

MANCATO POSSESSO REQUISITO PARTECIPAZIONE - LEGITTIMA ESCLUSIONE (83)

ANAC - DELIBERA

In merito alla natura e alla funzione dei Codici CER, l’Autorità ha già avuto modo di chiarire che l’art. 184, comma 1, del d.lgs. n. 152/2006 (“Norme in materia ambientale”) stabilisce che i rifiuti sono classificati, secondo l’origine, in rifiuti urbani e rifiuti speciali e, secondo le caratteristiche di pericolosità, in rifiuti pericolosi e rifiuti non pericolosi. Lo strumento che viene util (...)

OGGETTO SOCIALE - ATTIVITÀ EFFETTIVAMENTE ESERCITATA – CONCETTI DIFFERENTI

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La giurisprudenza ha chiarito, con orientamento pressoché costante (sin da Cons. di Stato, V, 19 febbraio 2003, n. 925), che oggetto sociale e attività effettivamente esercitata non possono essere considerati come concetti coincidenti.E’ noto che la funzione della prescrizione della lex specialis della gara, con la quale si richiede ai concorrenti, ai fini della partecipazione, l’iscrizi (...)

CCIAA - ATTIVITÀ PREVALENTE ED EFFETTETTIVAMENTE SVOLTA - RILEVA COME REQUISITO PROFESSIONALE DI AMMISSIONE (83)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Deve premettersi che, secondo la più recente giurisprudenza (cfr. Consiglio di Stato, Sez. V, n. 508 del 18 gennaio 2021), “attraverso la certificazione camerale, deve accertarsi il concreto ed effettivo svolgimento, da parte della concorrente, di una determinata attività, adeguata e direttamente riferibile al servizio da svolgere; il che esclude la possibilità di prendere in considerazione, ai (...)

ATTIVITA' ESERCITATA ISCRITTA IN CCIAA - COERENZA CON OGGETTO DELL'APPALTO -NECESSARIA (83)

TAR PIEMONTE - SENTENZA

Nel caso in esame, dalla visura camerale depositata in giudizio risulta che la controinteressata sia iscritta, tra l’altro, per l’attività di commercio di prodotti alimentari e non. Tale generica e ampia indicazione, con la specificazione del codice ATECO “47.91.1”, identificante precipuamente “Il commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet”, non può ritenersi “ (...)

IDONEITA' PROFESSIONALE - ISCRIZIONE CCIAA - ATTIVITA' RIPORTATE NEL CAMERALE - CORRISPONDENZA CON OGGETTO DEL BANDO (83)

ANAC - DELIBERA

Considerato in ogni caso che, se da un lato è vero che l'utilità sostanziale dell'iscrizione camerale e quella di filtrare l'ingresso in gara dei soli concorrenti forniti di una professionalità coerente con le prestazioni oggetto dell'affidamento pubblico, dall'altro la corrispondenza contenutistica (tra le risultanze descrittive della professionalità dell'impresa, come (...)

TERZO SETTORE - CRITERI E LIMITI DELLE ATTIVITA’ DIVERSE CHE POSSONO ESSERE SVOLTE

MIN LAVORO - DECRETO

Regolamento ai sensi dell'articolo 6 del decreto legislativo n. 117 del 2017 (Codice del Terzo settore), concernente l'individuazione di criteri e limiti delle attivita' diverse. (21G00115) - Entrata in vigore del provvedimento: 10/08/2021 (...)

ISCRIZIONE CCIAA - ATTIVITA' INERENTE OGGETTO GARA - POSIZIONE INATTIVA - NON MOTIVO DI ESCLUSIONE (83.1.a)

TAR LOMBARDIA - SENTENZA

Con il primo motivo la ricorrente contesta la mancata esclusione dalla gara della controinteressata. Quest’ultima, a dire della ricorrente, sarebbe priva dei requisiti di partecipazione in quanto, pur essendo iscritta nel Registro della Camera di Commercio, risultava inattiva sia al momento della presentazione dell’offerta che al momento dell’aggiudicazione.La tesi non persuade.Co (...)

ISCRIZIONE CCIAA- OGGETTO APPALTO E CORRISPONDENZA OGGETTO SOCIALE - CORRISPONDENZA SOSTANZIALE E NON IDENTICA (83)

ANAC - DELIBERA

Il requisito di idoneità professionale, consistente nell'iscrizione alla Camera di commercio per attività coerenti con quelle oggetto di gara, può ritenersi soddisfatto da una corrispondenza sostanziale tra l'oggetto della certificazione e quello della prestazione da eseguirsi, anche in assenza di una integrale sovrapponibilità degli stessi. La ricerca di una perfetta coincidenza testua (...)